Economia

Caso Raiffeisen, piena fiducia a Patrick Gisel

Il neo presidente del Cda di Raiffeisen, Pascal Gantenbein, ha ribadito il sostegno al presidente della direzione generale

Pascal Gantenbein, a sinistra, Patrik Gisel, Ceo di Raiffeisen, e Johannes Rueegg-Stuerm, presidente dimissionario
(Keystone)
9 marzo 2018
|

Il Ceo di Raiffeisen, Patrik Gisel, gode della piena fiducia del presidente a interim del Consiglio di amministrazione della banca Pascal Gantenbein, subentrato a Johannes Rüegg-Stürm, che ieri ha rassegnato le dimissioni.

Lo ha detto stamane in una conferenza stampa a Zurigo lo stesso Gantenbein. Gisel, direttore generale del terzo polo bancario elvetico scosso dalla vicenda Pierin Vincenz, gode di tutta la fiducia dell’organo di sorveglianza.

Rassegnando ieri con effetto immediato le dimissioni dalla carica, Johannes Rüegg-Stürm si assume la propria parte di responsabilità, contribuendo al rinnovo e al ringiovanimento dell’organo di sorveglianza, ha dichiarato Gantenbein, precisando che si è trattato di una scelta dell’interessato e senza alcun intervento dell’Autorità di sorveglianza dei mercati finanziari (Finma). L’ex presidente Rüegg-Stürm non è chiamato in causa nel procedimento della Finma né in quello aperto dal Ministero pubblico di Zurigo.

Lo stesso Rüegg-Stürm, parlando delle dimissioni, si è rammaricato per la piega che hanno preso gli avvenimenti, aggiungendo che il cda ha accuratamente esaminato le misure più idonee per risolvere l’attuale crisi. In questo contesto è di capitale importanza – ha detto ancora – che una personalità indipendente e libera dal peso del passato porti avanti il compito di fare piena luce sui fatti inerenti la banca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔