Economia

Axa-Winterthur, un 2017 rassicurante

Utile operativo di 899 milioni di franchi , con un + 8,4% rispetto all'anno precedente

((Axa))
22 febbraio 2018
|

AXA Winterthur ha conseguito nell’esercizio 2017 un utile operativo di 899 milioni di franchi, pari a un progresso dell’8,4 per cento rispetto all’anno precedente. L’utile netto è cresciuto del 9,9 per cento.Il volume d’affari si è attestato a 10,9 miliardi di franchi, con una lieve contrazione dell’1,3 per cento.
Il volume dei premi nei comparti danni e infortuni è aumentato dell’1,5 per cento a 3,4 miliardi di franchi. Il tasso sinistri / tasso costi si è riconfermato a un livello molto buono (86,2 per cento) nonostante i danni da maltempo dello scorso anno.Il contesto di mercato impegnativo continua a pesare sul ramo Vita individuale. I premi lordi sono scesi del 2,4 per cento mentre i nuovi affari hanno accusato una flessione del 17,8 per cento, in primis a causa del calo dei premi unici. Nell’ambito delle attività del 2° pilastro il volume d’affari ha registrato una contrazione del 2,6 per cento, riconducibile alla politica di underwriting volutamente selettiva. Nel segmento delle attività semiautonome AXA Winterthur ha potuto riconfermare il trend favorevole di crescita nonostante la lieve flessione rispetto all’anno precedente. Con circa 11 000 contratti sottoscritti, AXA Winterthur ha fatto un buon debutto nel segmento della prevenzione e promozione salute. Attraverso l’annunciata cooperazione con Tamedia nel campo della mobilità, l’azienda compie inoltre un importante ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento degli obiettivi della propria Strategia 2020.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔