Economia

Motori in passerella, 110 novità al salone di Ginevra

L'88ma edizione del Salone internazionale dell'automobile aprirà l'8 marzo, ci saranno 180 espositori, attesi 700mila visitatori

20 febbraio 2018
|

Giunto quest’anno alla sua 88ma edizione, il Salone internazionale dell’automobile di Ginevra aprirà i battenti l’8 marzo, con la partecipazione di 180 espositori. I circa 700’000 visitatori attesi fino al 18 marzo potranno ammirare 110 novità mondiali ed europee. Il salone sarà inaugurato ufficialmente dal consigliere federale Guy Parmelin.

Prima dell’apertura al pubblico, la fiera dedicherà due giorni ai media, un appuntamento al quale dovrebbero partecipare i più grandi attori e costruttori dell’industria dell’automobile, nonché piloti e ambasciatori delle case automobilistiche. Per le giornate dedicate ai media si sono già preannunciati quasi 10’000 giornalisti, che saranno invitati a partecipare ad una settantina di conferenze stampa. I visitatori, dal canto loro, potranno varcare le soglie del Palexpo dalle 10 alle 20 in settimana e dalle 9 alle 19 nel fine settimana. Le FFS allestiranno numerosi treni speciali.

L’Ufficio federale dell’energia (UFE) esorterà il pubblico a trovare le vetture efficienti dal profilo energetico con la campagna "co2ribassato". La app Salon Car Collector consentirà di vincere un veicolo appartenente a questa categoria. La vettura del 2018 sarà designata il lunedì che precede l’apertura del salone. Sono in lizza sette modelli: Alfa Romeo Stelvio, Audi A8, BMW serie 5, Citroën C3 Aircross, Kia Stinger, Seat Ibiza e Volvo XC40. L’attribuzione della distinzione potrà essere seguita in diretta sul sito internet del salone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔