Economia

Lastminute.com verso una perdita di 10 milioni

Chiasso-Amsterdam: il gruppo attivo nel settore dei viaggi online segnala un calo degli utenti del sito e della destinazione Italia

5 febbraio 2018
|

Lastminute.com si aspetta una perdita compresa tra gli 8 e i 9 milioni di euro (10 milioni di franchi) per l’esercizio 2017, contro l’utile netto di 6,7 milioni (7,7 milioni di franchi) dell’anno precedente. La società ha sofferto di diversi effetti straordinari. Secondo i dati provvisori, il risultato operativo corretto a livello Ebitda è atteso inferiore di 10-11 milioni di euro rispetto ai 28,6 milioni del 2016, indica un comunicato odierno del gruppo attivo nel settore dei viaggi online con sedi ad Amsterdam e Chiasso. Tra gli elementi che hanno pesato sulla performance, l’azienda cita 8 milioni di euro in più di spese di marketing. Inoltre, nell’attività "media" i margini si sono contratti di 1,5 milioni a causa di una flessione della frequentazione del sito internet. Infine, il risultato della destinazione Italia ha avuto un impatto negativo di 3 milioni sull’Ebitda. Lo scorso gennaio, le autorità italiane della concorrenza hanno inflitto a Lastminute.com una multa di 2,4 milioni di euro, contabilizzati tutti nell’esercizio 2017. Il gruppo intende però presentare ricorso contro tale sanzione. I risultati dettagliati saranno pubblicati il prossimo 14 marzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔