Economia

Aumenta la fiducia dei consumatori

Secondo la Seco le "aspettative nettamente più ottimistiche sull’andamento economico e sul mercato del lavoro" spiegano l'incremento

Ti-Press
1 febbraio 2018
|

È aumentata notevolmente la fiducia dei consumatori lo scorso mese di gennaio: il rispettivo indice non è mai stato così alto da sette anni. Lo rileva un sondaggio della Segreteria di Stato dell'economia (Seco), i cui risultati sono stati diffusi oggi in un comunicato. Anche le aspettative sullo sviluppo economico generale e sulla disoccupazioni sono migliorate. Rimangono invece stabili quelle sulla propria situazione finanziaria e le proprie prospettive di risparmio.

Da ottobre 2017 a gennaio 2018 l’indice sul clima di fiducia dei consumatori ha messo a segno un aumento sensibile, passando da -2 a +5 punti e situandosi così nettamente al di sopra della media pluriennale (-9 punti). Per trovare aspettative ancora più positive sui 12 mesi a venire bisogna infatti risalire a gennaio 2011, indica la Seco.

Le "aspettative nettamente più ottimistiche sull’andamento economico e sul mercato del lavoro nei prossimi 12 mesi" spiega, secondo la Seco, l'aumento della fiducia. 

Il sondaggio rivela anche un "cambiamento significativo" per quanto riguarda le aspettative sullo sviluppo dei prezzi: il relativo sottoindice è retrocesso di 12 punti. È invece aumentata la valutazione della sicurezza dei posti di lavoro. "Queste stime sono in sintonia con il tasso di disoccupazione tendente al ribasso e la ripresa economica in corso", indica la Seco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔