Economia

Novartis: in vista una cessione parziale

5 gennaio 2018
|

La società farmaceutica Novartis si appresterebbe, stando a informazioni diffuse dall’agenzia Bloomberg, a concretizzare i suoi piani di cedere quote del suo business americano nel settore dei farmaci generici. Interessati dalla transazione sarebbero alcuni comparti della divisione generici Sandoz, per un ammontare totale di circa 2-3 miliardi di dollari (1,9-2,9 miliardi di franchi).

Bloomberg cita persone vicine al dossier: in dicembre Novartis avrebbe confermato di aver preso in considerazione la vendita o la cessazione delle attività di alcune unità attive in prodotti considerati "non essenziali". Stando a informazioni di stampa diffuse di recente, ad esempio, l’unità di dermatologia di Sandoz negli USA sarebbe già in vendita: potrebbe generare ricavi fino a 1,5 miliardi di dollari.

L’interesse non mancherebbe, sia da parte di altre società farmaceutiche come pure da parte di società di private equity. Ora Novartis si appresterebbe a valutare la cessione anche di altri settori meno redditizi. Per l’agenzia finanziaria Awp, oggi non è stato possibile ottenere una conferma da Novartis, mentre all’agenzia Bloomberg un portavoce avrebbe risposto con un "no comment". La società, ha affermato, valuta regolarmente il proprio portfolio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔