Economia

Quasi tutti lo fanno: la radiografia di Comparis sullo shopping online

15 dicembre 2017
|

Non importa se su Zalando, Digitec o Siroop: in Svizzera lo shopping online prospera. Che si tratti di Black Friday, Cyber Monday o del Natale, quasi tutti gli svizzeri che navigano su internet, spesso e volentieri ordinano online anche i prodotti che desiderano. Lo dimostra uno studio condotto da Comparis e pubblicato oggi, dal quale emerge pure un grande fiducia riposta nei negozi online: tre quarti degli utenti reputano infatti sicuro acquistare su internet.

Il 97% degli internauti acquista almeno una volta all’anno online

Fare shopping cliccando sul mouse è una pratica ormai accettata e diffusa: quasi la totalità degli svizzeri (97%) che naviga su internet, ordina anche prodotti online e circa il 37% acquista addirittura più di una volta al mese online.

Il 42% nella fascia di età 15-29 anni spende tra i 500 e i 2'000 franchi per acquisti sul web. Nella fascia d’età compresa tra i 30 e i 59 anni la percentuale è del 39%. A sorpresa, la fascia di età 60-74 anni sta al passo con i tempi: il 36% compra online ogni anno per importi tra 500 e 2'000 franchi. Nel caso di uscite superiori ai 5'000 franchi all’anno, la fascia di età tra i 30 e i 59 anni batte tutti con una quota del 5%.

Abbigliamento e accessori gli articoli più amati 

Quasi quattro persone su cinque che acquistano online ordinano soprattutto capi di abbigliamento, accessori o scarpe (79%). Il 60% acquista online mezzi di intrattenimento e un altro 60% articoli di elettronica. I prodotti di bellezza seguono solo a distanza con il 36%o, mentre i giochi e il cibo in generale (entrambi con il 28%) sono ancora in rincorsa. In questo settore sono finora mancate offerte adeguate.

«Se l’acquisto di giochi online è piuttosto raro, la ragione è data soprattutto dal fatto che su internet mancano offerte pratiche e facili da consultare. L’attesa entrata sul mercato di Amazon in Svizzera cambierà la situazione nel prossimo futuro» crede Jean-Claude Frick, esperto di digitale presso Comparis.

Le cifre confermano inoltre i luoghi comuni classici: le donne acquistano più vestiti e prodotti di bellezza degli uomini (86 contro 72% / 42 contro 31%), mentre gli uomini ordinano più di frequente articoli di elettronica rispetto alle donne (71 contro 48%). In ogni caso il comportamento di acquisto degli uomini è cambiato: lo scorso anno, infatti, soltanto il 67% degli uomini acquistava online una parte del suo guardaroba, mentre oggi la quota è salita al 72%. In questo modo anche tra gli uomini l’abbigliamento è al primo posto dei prodotti acquistati online.

Gli uomini spendono di più 

Nel complesso gli uomini spendono di più in internet: il 40% “investe” annualmente tra i 500 e i 2'000 franchi all’anno sul web, il 16% addirittura tra i 2'000 e i 5'000 franchi. Soltanto l’8% delle donne spende a questi livelli. Tra le donne che acquistano online, il 34% sborsa tra 200 e 500 franchi all’anno per i propri articoli. Più della metà di tutti gli internauti spende ogni anno oltre 500 franchi online. Tra chi acquista su internet, circa un sesto sborsa complessivamente più di 2000 franchi per lo shopping online.

Nessuno scrupolo in termini di sicurezza

Il commercio online gode di grande fiducia: il 76% è dell’opinione che lo shopping online è sicuro. Solo circa l’8% pensa il contrario. Anche se la maggior parte non si fa alcuno scrupolo in termini di sicurezza, chi acquista online preferisce pagare tramite fattura (4%). Risulta inoltre interessante che siano le donne a richiedere questo metodo di pagamento più spesso degli uomini (55 contro 36%). Con il 36% si classifica la carta di credito, molto amata dagli uomini (45%), ma utilizzata solo dal 28% delle donne. Seguono poi con il 14% altre possibilità di pagamento online (Paypal, versamenti immediati ecc.). Dato che l’offerta di prodotti in internet è molto vasta e numerosi negozi online vendono lo stesso articoli a prezzi differenti, prima di comprare circa il 62% di chi acquista online e di chi è sempre a caccia di affari utilizza diversi portali di confronto prezzi. In questo modo ottengono una panoramica dei prezzi e possono scegliere la migliore offerta.

In generale, secondo Jean-Claude Frick, si può affermare «che chi utilizza internet acquista anche online».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔