Economia

Insediamento aziendale, meglio il nord delle Alpi rispetto al Ticino

AlpTransit è in esercizio da poco più di un anno
(Gabriele Putzu)
12 settembre 2017
|

Il Ticino rimane al quartultimo posto per quanto riguarda la classifica della qualità della localizzazione (un mix dato da pressione fiscale, facilità di reclutamento di personale qualificato ed esistenza di una efficiente rete di trasporti, ndr) stilata annualmente dal Credit Suisse. Ai primi posti si confermano i cantoni di Zugo, Zurigo e Argovia.

«I cantoni periferici di Giura e Vallese (oltre al Ticino, ndr) presentano la minore qualità della localizzazione. Le loro condizioni naturali – situazione topografica e la distanza dai grandi centri economici – rendono difficile la politica della localizzazione», si legge nell'estratto dello studio del Credit Suisse che sottolinea come queste condizioni sono comunque diverse all'interno dello stesso cantone. Mendrisio e Lugano presentano condizioni migliori rispetto al Sopraceneri, per esempio. Il progetto fiscale 17, che sostituirà la mancata Riforma III dell'imposizione delle imprese dovrebbre innescare una concorrenza tra i vari territori e spingere a migliorare la loro attrattiva per l'insediamento di attività economiche. Un'anticipazione è data dal miglioramento in classifica di Vaud (che rimane comunque sotto la media nazionale) grazie alla riduzione delle imposte sulle imprese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔