Economia

Repower, primo semestre all'insegna dello sviluppo di nuove offerte

23 agosto 2017
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Il primo semestre 2017 di Repower si è svolto principalmente all’insegna dello sviluppo e della preparazione per il lancio sul mercato di sistemi e servizi innovativi finalizzati a un utilizzo efficiente dell’energia e della gestione della rete. Sono stati così raggiunti traguardi importanti nell’ambito dell’attuazione della strategia aziendale. I ricavi, pari a 905 milioni di franchi, sono leggermente superiori al valore del corrispondente periodo dell’anno precedente, l’Ebit ammonta a 20 milioni di franchi e l’utile si attesta a un milione di franchi.

Oltre alle tradizionali attività dell’azienda nei settori della produzione, del trading, della distribuzione e dell’approvvigionamento, Repower si sta mettendo in luce nei suoi due mercati chiave Svizzera (incluse le attività di origination in Germania) e Italia, con prodotti e servizi che puntano ad aumentare l’efficienza energetica dei clienti preparandoli in modo ottimale alle nuove sfide.

In Svizzera Repower ha sviluppato una soluzione Smart Power che è stata testata con clienti selezionati e che verrà messa in commercio nei prossimi mesi. Sarà offerta non solo ai clienti finali di Repower, ma sarà disponibile come pacchetto modulare anche per altre aziende elettriche su tutto il territorio nazionale. L’offerta comprende una tariffa basata sulla potenza, una soluzione smart metering e il coinvolgimento dei clienti che potranno ottimizzare attivamente le proprie abitudini di consumo. Asset Monitor è il nuovo strumento di Repower per la gestione efficiente delle infrastrutture; inoltre, con Energy Space i grandi clienti hanno a disposizione un nuovo portale di trading che semplifica i processi e aumenta la trasparenza. Anche in Italia sono disponibili servizi di Repower per l’efficientamento energetico delle aziende: VAMPA rileva eventuali malfunzionamenti degli apparati elettrici prima che si verifichi un guasto. eFFettiva è un ausilio per le aziende che desiderano monitorare i propri consumi, DIODA garantisce il risparmio grazie al relamping LED e FOCUS aiuta i clienti a capire come viene utilizzata l’energia in azienda. Le offerte nel settore della mobilità elettrica registrano un crescente interesse sia in Svizzera che in Italia. Tali offerte completano in entrambi i mercati le attività di vendita tradizionali, che in Italia si basano su un pool specializzato di circa 600 consulenti energetici, mentre in Svizzera sono intensificate grazie a un maggiore orientamento dell’organizzazione aziendale alle attività di vendita. «Nei nostri due mercati chiave – spiega il CEO Kurt Bobst – ci posizioniamo con la nostra gamma di prodotti come partner dei nostri clienti, ai quali offriamo soluzioni su misura lungo tutta la filiera. Alcune idee sviluppate per la nostra azienda si rivelano utili anche per altri fornitori di energia, servizi pubblici o gestori di infrastrutture».

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