Economia

Si lavora 13 minuti di meno ogni settimana in Svizzera. Ma quanto è lunga la settimana!

27 luglio 2017
|

Il numero totale di ore lavorate in Svizzera nel 2016 è aumentato dell’1,4% rispetto all'anno precedente, grazie all'aumento degli impieghi (+1,7%) e dei giorni lavorativi (+0,2%). Negli ultimi cinque anni è invece diminuita di 13 minuti la durata settimanale effettiva del lavoro dipendente, ma l'orario "svizzero" è il più lungo nel confronto internazionale.

Lo scorso anno il numero di ore prestate da tutti gli occupati attivi è stato pari a 7,892 miliardi, stando alle cifre pubblicate oggi dall'Ufficio federale di statistica. "Tale incremento sarebbe stato ancora più significativo se la durata settimanale effettiva di lavoro per impiego non fosse scesa nello stesso periodo (-0,5%)", sottolinea il comunicato.

Confrontando i dati con quelli registrati di paesi dell'Ue, la Svizzera risulta essere il paese con il maggior carico di lavoro settimanale per gli impieghi a tempo pieno (42 ore e 48 minuti), seguita dal Regno Unito (40 ore e 54 minuti), dalla Romania e dal Lussemburgo (40 ore e 48 minuti entrambi). In basso alla classifica si piazzano Francia (37 ore e 36 minuti) e Finlandia (37 ore e 54 minuti).

Il numero di ore effettive lavorate è influenzato dalla percentuale di lavori part-time e dal tasso di attività. Considerando l'insieme degli occupati (non solo quelli a tempo pieno) la Svizzera risulta essere agli ultimi posti in classifica per durata di lavoro (36 ore e 12 minuti). Se invece si mette in relazione il volume complessivo di ore di lavoro con l'insieme della popolazione di 15 anni e più, la Confederazione si piazza di nuovo al primo posto (23 ore e 58 minuti). (Ats)


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔