Economia

Efg, deflussi di capitale per 5,5 miliardi nel primo semestre

(GABRIELE PUTZU)
26 luglio 2017
|

Proseguono i deflussi di capitale presso EFG International, il gruppo bancario zurighese che ha rilevato BSI: nel primo semestre al netto sono ammontati a 5,5 miliardi. Nonostante i costi di integrazione l'istituto ha però conseguito un utile di 19 milioni, solo leggermente inferiore ai 22 milioni dello stesso periodo del 2016.

Senza considerare effetti straordinari - in particolare oneri della fusione (33 milioni), ammortamenti relativi a BSI (4 milioni) e perdite sul portafoglio di assicurazioni vita (14 milioni) - il risultato è migliorato, salendo a 75 milioni, contro i 38 milioni della base comparabile della prima parte del 2016, informa EFG in un comunicato odierno.

Con l'integrazione di BSI la banca continua ad aspettarsi sinergie per 240 milioni entro il 2019: nel 2017 saranno di 50 milioni di franchi. I tre quarti dei 130 milioni previsti nel 2018 saranno realizzati già nel primo trimestre, quando sarà inglobata la parte informatica.

Riguardo ai deflussi legati alla fusione, EFG si aspetta un rallentamento: nella seconda parte dell'anno dovrebbero ammontare a 2-3 miliardi, che saranno però compensati dalla crescita organica e dall'acquisizione in Lussemburgo di UBI Banca International. Dal 2018 l'emorragia si interromperà.

I dati pubblicati oggi sono superiori alle attese degli analisti in relazione agli utili e in borsa l'effetto non è mancato: il titolo EFG International nella prima ora di contrattazione è arrivato a guadagnare fino al 6%. Dall'inizio dell'anno la performance è di circa il +9%. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔