Economia

Immobiliare, l'affitto ritorna a essere interessante rispetto al mutuo

(Gabriele Putzu)
25 aprile 2017
|

I mercati degli appartamenti in affitto e quelli in proprietà si stanno al momento sviluppando in modo assai diverso: mentre gli inquilini hanno sempre più scelta, chi vuole una casa propria è costretto a limitare le sue pretese, afferma la società di consulenza Wüest & Partner nell’ultima edizione del suo rapporto periodico sull’immobiliare.

L’era dell’alloggio in proprietà più attraente, dovuta ai bassi tassi d’interesse innescati dalla crisi finanziaria del 2008, sembra giungere al termine: da metà 2015 gli appartamenti con pigione stanno riguadagnando il terreno perso. Questo è vero in particolare per la scelta, sostiene Wüest & Partner: se chi cerca l’affitto vede aumentare l’offerta e i prezzi calare, chi ambisce alla proprietà ha sempre più difficoltà a trovare l’oggetto sperato. In questo caso offerta e domanda non collimano: nei comuni ben raggiungibili non ci sono più appartamenti a prezzo moderato, mentre gli immobili a buon mercato situati nelle regioni discoste suscitano scarso interesse.

Wüest & Partner prevede che le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati, calate dell’1,3% nel 2016, scenderanno di un ulteriore 0,9% anche quest’anno. Soprattutto i locatori di oggetti nei comuni delle agglomerazioni dovranno rivedere al ribasso i loro prezzi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔