Economia

La Fed pronta a innalzare gradualmente i tassi

(Andrew Harnik)
6 aprile 2017
|

La Federal reserve assicura rialzi dei tassi graduali. E avverte: potrebbe iniziare a ridurre il proprio bilancio già entro la fine dell’anno.

La riduzione del bilancio è un’operazione delicata perché può far salire i tassi di interesse di lungo termine e mettere a rischio la ripresa. "Molti partecipanti anticipano che i graduali aumenti dei tassi continueranno e ritengono appropriato un cambio della politica della Fed sul bilancio più avanti nel corso dell’anno" si legge nei verbali della riunione del 14 e 15 marzo.

Lo staff della Fed ha già iniziato a lavorare sul ridimensionamento del bilancio, valutando le possibili strade da seguire e la miriade di dettagli tecnici da risolvere. Una delle opzioni al vaglio sarebbe quella di procedere con altri due aumenti dei tassi di interesse quest’anno per poi prendersi una pausa.

La pausa consentirebbe di osservare gli effetti della sue decisioni per poi iniziare nuovamente ad alzare i tassi nel 2018.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔