Economia

La Lugano commodity trading firma un accordo in Kazakistan

Marco Passalia, a sinistra e Kairat Kelimbetov
5 aprile 2017
|

L’Astana International Financial Centre Authority (Aifc - Kazakistan) e la Lugano Commodity Trading Association (LctA - Svizzera) hanno sottoscritto un accordo per costruire una collaborazione finalizzata a favorire i rapporti e le relazioni reciproche nel settore finanziario, con particolare attenzione per il settore delle materie prime.

Kairat Kelimbetov, Presidente dell’Aifc e Marco Passalia, General Secretary della Lcta, hanno firmato l’accordo a seguito di una discussione personale. Per sottolineare l’importanza storica del trattato, all’incontro era anche presente l’Ambasciatore svizzero in Kazakistan, Urs Schmid.

A seguito del decreto del presidente del Kazakistan del 19 maggio 2015, è stato creato un nuovo centro finanziario nella capitale kazaka, l’Astana International Financial Centre (Aifc), con l’ambizioso obiettivo di diventare uno dei 10 centri finanziari principali di tutta l’Asia nonché uno dei migliori 30 in tutto il mondo entro il 2020. L’Aifc ha iniziato le sue attività il 1 gennaio 2016. Per poter utilizzare in modo ancora più efficace gli edifici costruiti per l’Expo 2017, l’AifcC sarà situato, dal 1° gennaio 2018, proprio sul territorio all’interno dell’Expo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔