Economia

Credit Suisse, quanto prima una decisione sull'aumento di capitale

Tidjane Thian, Ceo di Credit Suisse
28 marzo 2017
|

Il Ceo di Credit Suisse Tidjane Thiam prenderà "quanto prima" una decisione su un eventuale aumento di capitale. Il numero uno dell'istituto ha rilasciato questa dichiarazione nel corso di una conferenza degli investitori a Hong Kong, secondo quanto riferisce l'agenzia reuters.

"Stiamo valutando diverse opzioni", ha detto Thiam a margine della riunione, riporta dal canto suo l'agenzia Bloomberg. L'introduzione in Borsa (Ipo) parziale dell'entità elvetica dell'istituto costituisce solo una rete di sicurezza in termini di capitalizzazione, ha ricordato il manager franco-ivoriano, che ha sottolineato i progressi realizzati dalla banca in questi ultimi anni sul fronte della crescita, della riduzione dei costi e dei fondi propri.

Gli sforzi fatti permettono oggi a Credit Suisse di valutare soluzioni alternative alla quotazione della banca universale svizzera alla Borsa di Zurigo. Sui mercati giovedì scorso ha regnato una certa agitazione dopo la notizia di un nuovo aumento di capitale da parte di Credit Suisse di circa tre miliardi di franchi. Bloomberg ha persino avanzato la somma di cinque miliardi.

Secondo ipotesi giornalistiche Credit Suisse darebbe la precedenza a un'operazione di questo genere rispetto all'IPO di Credit Suisse Svizzera. La grande banca sarebbe stata incoraggiata a scegliere questa via dopo la buona accoglienza riservata in queste settimane dagli investitori agli aumenti di capitale lanciati dall'italiana Unicredit e da Deutsche Bank.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔