Economia

Roche aumenta l'utile: 9,73 miliardi di franchi nel 2016

1 febbraio 2017
|

L’utile netto del gruppo farmaceutico basilese è aumentato del 7% nel 2016, a 9,73 miliardi di franchi; cresciuto pure il fatturato del 5% a 50,6 miliardi, grazie a un forte aumento delle sue due divisioni.

A tassi di cambio costanti l’utile è aumentato anche del 7% e il fatturato del 4%, indica oggi in gruppo in un comunicato. Rapportato alle attività di base, l’utile operativo è progredito del 5% a 18,4 miliardi di franchi. Gli analisti dell’agenzia finanziaria awp avevano anticipato in media vendite per 50,81 miliardi e un utile operativo di 18,54.

Il giro d’affari della divisione Diagnostics è progredito del 6% (+7% a tassi di cambio costanti), a 11,5 miliardi, una crescita dovuta in gran parte alle soluzioni di immunodiagnostica. Per quanto concerna la divisione Pharma, le vendite sono aumentate del 5% (+3% a tassi di cambio costanti), a 39,1 miliardi. Gli anticancerogeni Perjeta e Herceptin, così come i medicamenti Actemra/RoActemra utilizzati per il trattamento dell’artrite reaumatoide, hanno contribuito al buon risultato.

Per l’esercizio in corso la direzione di Roche si attende un aumento delle vendite a una cifra, a tassi di cambio costanti, e un aumento del dividendo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔