Economia

Actelion nel mirino di Sanofi - Il titolo vola in Borsa

16 dicembre 2016
|

Actelion sarebbe nel mirino di Sanofi: stando all’agenzia Bloomberg il gruppo farmaceutico francese è interessato a rilevare la società biotecnologica renana e le trattative sarebbero già "a uno stadio avanzato". La borsa ha reagito con entusiasmo: il titolo dell’azienda basilese ha guadagnato oggi il 10,48%.

Bloomberg – che si rifà a una fonte vicina al dossier – sostiene che l’acquisizione potrebbe venir annunciata già nelle prossime settimane. Le parti si starebbero accordando su un prezzo di acquisizione di 275 dollari per azione, per un totale di 29,6 miliardi di dollari (30,5 miliardi di franchi).

Nelle scorse settimane era stata la volta di Johnson & Johnson di manifestare interesse per l’azienda basilese. Ma due giorni fa il gigante americano aveva comunicato di non essere riuscito a raggiungere un accordo che comportasse un plusvalore per i propri azionisti.

Dal canto suo Actelion, confermando la fine delle trattative, aveva detto di aver avviato discussioni con un’altra azienda in vista di "un’eventuale transazione strategica".

Fondata nel 1997, Actelion dà lavoro a circa 2500 persone e nel 2015 ha generato un fatturato di circa 2 miliardi di franchi. Ha un valore borsistico di circa 16 miliardi di franchi.

L’azienda renana va a gonfie vele ed è regolarmente al centro di speculazioni relative a una fusione. In estate si era parlato di un interesse della società farmaceutica americana Gilead e del gruppo inglese con sede irlandese Shire. In precedenza avrebbe anche respinto le avances della californiana Amgen.

Nel segmento farmaceutico è in corso un processo di concentrazione. Molti brevetti detenuti dai grandi gruppi sono in scadenza e i costi di ricerca e sviluppo sono molto elevati: ecco quindi che per i manager la tentazione è forte di comprare società più piccole che hanno in portafoglio preparati promettenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔