Economia

Credit Suisse: 'Continueremo a tagliare posti di lavoro'. E il titolo in borsa vola. Filiale elvetica in  buona salute

Il presidente della direzione Tidjane Thiam
7 dicembre 2016
|

Credit Suisse intende cancellare posti di lavoro anche in futuro. Quest’anno ne sono stati soppressi 6'050, ha affermato il presidente della direzione Tidjane Thiam durante una conferenza telefonica. «E il processo non cesserà», ha aggiunto.

Nell’ambito della giornata degli investitori Thiam non ha voluto comunque concretizzare i piani di riduzione dell’organico, limitandosi a dire che la produttività dovrà aumentare. Questo grazie in particolare alla tecnologia: in futuro un numero inferiore di dipendenti genererà maggiori ricavi.

Il manager franco-ivoriano non ha voluto nemmeno avanzare previsioni riguardo al quarto trimestre. La borsa ha comunque reagito con entusiasmo all’annuncio di nuovi risparmi. In mattinata il titolo Credit Suisse guadagnava oltre il 5%..

Filiale svizzera sulla buona strada

Intanto se Credit Suisse ha abbassato le previsioni per l’utile dei prossimi anni a livello di gruppo, la sua unità più grande, ossia quella che gestisce gli affari nella Confederazione sembra stare meglio. La Banca universale svizzera sta andando bene, ha comunicato oggi l’istituto in occasione dell’odierno giorno degli investitori a Londra.

L’obiettivo di utile ante-imposte per l’unità elvetica rimane di 2,3 miliardi di franchi da raggiungere nel 2018. In tal modo la banca si mostra più ottimista degli analisti che si attendevano un abbassamento a 2 miliardi di franchi. 

Credit Suisse resta quindi convinto della capacità di prestazione della filiale elvetica. Per raggiungere l’obiettivo inasprisce però anche in questo caso i piani di risparmio. Fino al 2018 Credit Suisse (Svizzera) dovrà ridurre i costi di ulteriori 200 milioni di franchi, in aggiunta ai 100 milioni da tagliare quest’anno.

In base a quanto si legge nella documentazione l’istituto intende raggiungere tale obiettivo accrescendo da un lato l’efficienza e diminuendo dall’altra la gerarchia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔