Economia

Dubbi sulla tenuta di Deutsche Bank, borse giù e una decina di hedge found lasciano l'istituto tedesco

La sede della Deutsche Bank a Francoforte
30 settembre 2016
|

I timori sulla tenuta di Deutsche Bank, le cui condizioni finanziarie sono giudicate precarie dal mercato dopo la maxi-multa da 14 miliardi di dollari, pesano sulle Borse europee, con i listini del Vecchio Continente che hanno aperto in rosso. Milano è in calo dell'1,79% a 16.046 punti, Parigi dell'1,35% a 4.383 punti, Francoforte dell'1,58% a 10.240 punti mentre Londra dell'1,2% a 6.919 punti.

Nel frattempo una decina di hedge fund che lavorano con l'istituto di credito tedesco ha spostato i suoi asset presso altre banche per ridurre la propria esposizione. I fondi, una piccola parte degli oltre 800 clienti del settore hedge fund di Deutsche Bank, hanno trasferito parte delle loro partecipazioni in derivati verso altre società, secondo un documento interno della banca visionato da Bloomberg. Le azioni di Deutsche Bank quotate a New York hanno perso ieri sera il 6,7%, toccando un minimo storico di 11,48 dollari. 

«Ogni settimana abbiamo deflussi e ingressi e questa settimana non è diversa» ha commentato Barry Bausano, presidente di Deutsche Bank Securities e delle attività di hedge fund, senza dare indicazioni sui flussi netti registrati in settimana. I deflussi sembra evidenziare la percezione di un accresciuto rischio di controparte da parte di chi usa Deutsche Bank per le attività di clearing (compensazione). (Ansa).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔