Economia

Obama scommette sulle auto senza autista

20 settembre 2016
|

Barack Obama apre la porta alle auto senza guidatore, che ’’hanno il potenziale di salvare migliaia di vite ogni anno’’. Nell’appoggiare le vetture che si guidano da sole, Obama assicura comunque una stretta supervisione: ’’se non sono sicure le toglieremo dalle strade. Non esiteremo a tutelare la sicurezza degli americani’’ afferma Obama in un editoriale sul Pittsburgh Post-Gazette.

Pittsburgh è la città scelta da Uber per testare le sue auto senza guidatore e la città che ha sfruttato l’’’innovazione per ridefinirsi come centro per la tecnologia, la sanità e l’istruzione’’ afferma Obama.

Le sue parole coincidono con la pubblicazione delle linee guida delle autoritaà federali per le auto senza guidatore, che prevedono il rispetto di 15 standard di sicurezza nel design e nello sviluppo delle auto autonome, ma chiedono anche ai singoli stati di impegnarsi in una normativa omogenea a livello nazionale. Le linee guida chiariscono come le attuali norme possono essere applicate alle auto senza guidatore.

’’Mentre ci concentriamo sulla sicurezza della auto autonome, siamo allo stesso tempo consapevoli che questa tecnologia, così come ogni nuova tecnologia, ha il potenziale di creare nuovi posti di lavoro e renderne altri obsoleti – mette in evidenza Obama -. E’ essenziale preparare quindi fornire nuove risorse e un’appropriata formazione per preparare gli americani per i posti di lavoro di domani’’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔