Economia

Risultati in calo per Novartis

19 luglio 2016
|

Novartis ha registrato un utile netto in calo del 3% a 1,81 miliardi di dollari (1,78 miliardi di franchi) nel secondo trimestre di quest’anno. Da parte sua il giro d’affari è diminuito del 2% a 12,47 miliardi di dollari, ha comunicato oggi il gruppo farmaceutico basilese.

A tassi di cambio costanti vendite e utile sono rimasti stabili a ritmo annuale, precisa la nota. Il risultato operativo (Ebit) si è contratto dell’8% a 2,09 miliardi di dollari, la flessione in moneta locale è stata del 4%.

"Nel secondo trimestre abbiamo realizzato una solida performance nonostante l’impatto sull’intero trimestre della perdita di esclusività del trattamento contro il cancro Gleevec negli Stati Uniti", ha commentato il Ceo di Novartis, Joseph Jimenez, citato nel comunicato.

Sull’insieme del primo semestre il giro d’affari delle attività proseguite di Novartis è calato del 2% a 24,07 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è sceso dell’8% a 3,82 miliardi.

Per l’insieme dell’esercizio 2016, il giro d’affari dovrebbe essere ampiamente in linea con quello dell’anno precedente a tassi di cambio costanti. I prodotti di crescita dovrebbero compensare l’impatto della concorrenza dei generici, viene precisato. (Ats) 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔