Economia

Granarolo acquisce la maggioranza di Comarsa Sa

30 giugno 2016
|

Il Gruppo Granarolo - il maggiore operatore agro industriale a capitale italiano - ha acquisito il 60% di Comarsa Sa - società di distribuzione di prodotti Food Made in Italy - in Svizzera, quarto mercato per export di prodotti italiani caseari in Europa.
Comarsa Sa (www.comarsa.ch), azienda leader nella distribuzione di prodotti alimentari italiani in Svizzera, fondata da Gianfranco Bortolato nel 1979. Comarsa sviluppa un fatturato di 29 milioni di franchi (pari a circa 27 mln di euro) derivante dalla distribuzione di prodotti alimentari italiani di diverse categorie (formaggi, olio e aceto, pasta, condimenti vegetali, surgelati …). L’operazione di acquisizione permetterà a Granarolo di entrare nel mercato svizzero – particolarmente ricco e premiante nonché geograficamente vicino – inizialmente con i propri prodotti caseari e con i propri prosciutti.
La società dispone di una piattaforma di 2'500 mq. nel cuore del Canton Ticino da dove serve logisticamente tutti i Cantoni ed effettua servizi di tentata vendita in tutto il Ticino.
“Da inizio anno Granarolo - ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo - ha finalizzato tre nuove acquisizioni che rientrano nel piano di diversificazione dell’offerta dei prodotti (qui si inserisce l’acquisizione di Con.Bio, specializzata in gastronomia vegetale) e diversificazione dei mercati funzionali al raggiungimento del piano strategico 2016-2019 che dovrebbe portare il Gruppo a un fatturato di oltre 1.500 mln. di Euro in tre anni. In particolare, l’acquisizione effettuata in Svizzera, contestualmente ad un’altra in Svezia, sono strategiche per sviluppare i brand Granarolo in mercati ricchi di opportunità, che offrono sinergie immediate: da un punto di vista di gestione logistica, data la vicinanza territoriale della Svizzera e grazie a una presenza di Granarolo già consolidata nei formaggi freschi in penisola scandinava. Abbiamo l’obiettivo di superare il 35% di fatturato realizzato oltre confine nel prossimo triennio, grazie

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔