Economia

Soros era 'lungo' sulla sterlina

27 giugno 2016
|

George Soros, il miliardario che costruì la sua reputazione per aver scommesso sulla svalutazione della divisa nazionale da parte del Regno Unito nel 1992, era 'lungo' sulla sterlina prima dello storico voto britannico sulla Brexit. Secondo quanto riporta Bloomberg citando un comunicato del suo portavoce, "Soros non ha speculato sulla sterlina mentre sosteneva la necessità per la Gran Bretagna di restare nell’Unione europea". Secondo lo stesso portavoce, tuttavia, "a causa della sua visione generalmente ribassista sui mercati internazionali", Soros ha avuto prese di profitto da altri investimenti.

Nei giorni precedenti il voto il miliardario americano aveva messo in guardia dal rischio che il pound avrebbe accusato un ribasso del 205 sul dollaro in caso di Brexit. E alla luce del risultato aveva sottolineato che "adesso lo scenario catastrofico che molti temevano si è materializzato, rendendo la disintegrazione dell’Ue praticamente irreversibile". (ANSA)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔