Economia

Efg International fa sua anche Ubi Banca (Luxembourg)

28 aprile 2016
|

Dopo la recente acquisizione di Bsi, Efg International ha annunciato oggi il rilevamento delle attività di private banking in Lussemburgo di Ubi Banca International. Grazie a questa operazione, Efg rimpolpa di ulteriori 3,5 miliardi di euro il patrimonio sotto gestione. I particolari finanziari dell’intesa non sono stati divulgati.

Come indicato oggi da Efg International con sede a Zurigo, mediante questa transazione la banca mira ad espandere in maniera significativa le proprie attività riguardanti la gestione patrimoniale nel Granducato e, di riflesso, in Europa.

Stando alla nota, l’acquisizione in denaro non avrà ripercussioni significative sul capitale proprio regolamentare di Efg. La transazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2017. Escluse dall’operazione sono le succursali di Ubi Banca International ubicate a Madrid e Monaco di Baviera.

Due mesi fa, Efg International aveva annunciato il rilevamento di Bsi per circa 1,3 miliardi di franchi. Tale operazione dovrebbe dar vita alla quinta maggior banca privata in Svizzera: assieme amministrano circa 170 miliardi di franchi.

Oltre ai particolari della transazione odierna, Efg International ha pubblicato i risultati del 2015 chiusisi con un utile netto in flessione del 7% su un anno a 57,1 milioni di franchi. Sul risultato hanno pesato i costi di ristrutturazione come anche l’ammenda pagata alle autorità americane in relazione a conti di cittadini statunitensi non dichiarati al fisco.

Già l’anno scorso Efg aveva deciso di alleggerire l’organico di circa 200 posti di lavoro. Colpiti, in particolare, gli uffici meno redditizi. In questo modo la banca spera di risparmiare 30 milioni di franchi l’anno, ossia il 5% del totale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔