Economia

Bella gatta da pelare in casa Disney: Thomas Staggs, erede del Ceo Iger, lascia a sorpresa 

Thomas Staggs
5 aprile 2016
|

Disney ha perso a sorpresa il suo numero due, Thomas Staggs, considerato l'erede dell’amministratore delegato Robert Iger, che prevede di lasciare nel 2018.

Lasciando all' 'impero di Topolino' una bella gatta da pelare, Staggs con il suo addio ha immediatamente scatenato la caccia al successore di Robert Iger. Ma soprattutto, l’annuncio ha pesato sui titoli Disney, arrivati a cedere nelle contrattazioni after hours l’1,7%.  

Fra i nomi in circolazione ci sono: Sheryl Sandberg, il chief operating officer di Facebook che già siede nel consiglio di amministrazione di Disney, Chase Carey, il vice presidente esecutivo di 21st Century Fox e l’amministratore delegato di Cbs Leslie Moonves.

L’uscita di Staggs sarebbe legata alla decisione del consiglio di amministrazione di Disney di allargare la ricerca per il dopo Iger a più candidati, mettendo di fatto in competizione Staggs. Di recente tensioni erano emerse fra Staggs e il cda, all’interno del quale diversi membri non lo ritenevano adeguato a sostituire Iger. Il consiglio di amministrazione di Disney avrebbe deciso nelle ultime settimane che Staggs molto probabilmente non sarebbe diventato amministratore delegato. Una decisione alla quale era giunto analizzando la performance del manager nell’ultimo anno. Dinsey "amplia la portata del processo di successione per identificare e valutare una serie di candidati" afferma la società in una nota. Una ricerca che si estenderà anche fuori da Disney. Iger e il suo predecessore, Michael Eisner, sono cresciuti nei ranghi Disney. (Ansa) 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔