Economia

La Bns perde 23 miliardi nel 2015, ma distribuirà comunque 1 miliardo a Confederazione e Cantoni

(Francesca Agosta)
8 gennaio 2016
|

La Banca nazionale svizzera (Bns) per il 2015 prevede una perdita dell’ordine di 23 miliardi di franchi. A pesare sull’esercizio è stato in particolare il disavanzo, pari a 20 miliardi di franchi, sulle posizioni in valute estere. La Bns procederà comunque alla distribuzione ordinaria di un miliardo di franchi per la Confederazione e i Cantoni, indica una nota odierna dell’istituto di emissione. Oltre a questa distribuzione, la Bns verserà un dividendo di 15 franchi per azione.

Queste misure non sono messe in discussione, spiega la banca centrale, perché vi è un saldo positivo tra la riserva per le distribuzioni future, che ammonta a 27,5 miliardi di franchi, e il totale della perdita annuale e dell’attribuzione all’accantonamento per riserve monetarie, di circa 24,5 miliardi di franchi.

Oltre alle perdite sulle posizioni in valute estere (particolarmente pesanti nel primo semestre: 50,1 miliardi), sull’esercizio annuale pesa anche il rosso per 4 miliardi sulle riserve auree. Il risultato delle posizioni in franchi risulta invece in nero, pari a un utile di 1 miliardo.

Le cifre fornite oggi sono provvisorie. Quelle definitive saranno pubblicate il 4 marzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔