Economia

Clima di (s)fiducia invariato per i consumatori svizzeri

C'è poco da essere ottimisti
5 novembre 2015
|

Il clima di fiducia dei consumatori svizzeri è rimasto praticamente invariato tra luglio e ottobre 2015, situandosi tuttora nettamente al di sotto della media storica. Nonostante si prospetti un lieve miglioramento della congiuntura, le previsioni dei consumatori sull’andamento della disoccupazione e sulla sicurezza dei posti di lavoro sono peggiorate. Riguardo all’evoluzione dei prezzi, i consumatori hanno rivisto le loro aspettative leggermente al rialzo.

Lo studio effettuato da DemoScope su incarico della Segreteria di Stato dell’economia (Seco), invita un campione di 1'200 persone a valutare la situazione economica, le proprie condizioni finanziarie, l’evoluzione dei prezzi, la sicurezza dei posti di lavoro, ecc. L'esercizio viene ripetuto nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre. Il mese scorso le risposte alle quattro domande che rientrano nel calcolo del clima di fiducia lasciano trasparire, nel loro insieme, una situazione immutata o quasi. Il livello dell’indice, passato da -19 punti in luglio a -18 punti in ottobre, resta comunque basso in confronto alla sua media storica; la media pluriennale si situa infatti a -9 punti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔