Economia

Credit Suisse ricapitalizza con 58 milioni di azioni da 22,75 franchi

La sede di Zurigo
26 ottobre 2015
|

Si precisa la ricapitalizzazione di Credit Suisse. Le 58 milioni di azioni nominative per alcuni "investitori qualificati" saranno vendute a 22,75 franchi l’unità, per un importo lordo complessivo di 1,32 miliardi. Il prezzo d’acquisto delle 58 milioni di azioni nominative costituisce il 94,5% del corso medio ponderato del volume delle azioni nominative di Credit Suisse negoziate mercoledì scorso alla Borsa svizzera, precisa oggi il gruppo in un comunicato. Gli attuali azionisti non avranno il diritto di sottoscrive questo collocamento privato.

Mercoledì, Credit Suisse aveva annunciato un secondo aumento: emetterà circa 261 milioni di titoli per complessivi 4,7 miliardi di franchi. Il sindacato bancario per l’offerta dei diritti è stato allargato, ha precisato la banca. Esso si è impegnato ad acquisire le nuove azioni alle abituali condizioni di mercato. Queste operazioni dovrebbero permettere a Credit Suisse di riformare la sua struttura e in particolare di riallineare la banca d’affari sui bisogni della gestione patrimoniale. Il numero due bancario svizzero ha annunciato un piano di risparmi globale di 3,5 miliardi di franchi entro il 2018, con la soppressione o la delocalizzazione del 10% dei suoi effettivi, di cui 1’600 dei 17’100 impieghi in Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔