Economia

Aziende ticinesi cattive pagatrici

(© Ti-Press / Benedetto Galli)
24 settembre 2015
|

Stando a un'analisi della società Crif Sa, attiva nella gestione del rischio credito, il 53% delle aziende svizzere paga puntualmente.
Considerando il ritardo di pagamento registrato nei singoli cantoni, emergono grandi differenze regionali che riflettono le pratiche osservabili anche nei paesi vicini a noi. Nel Canton Ticino, ad esempio, il ritardo di pagamento è mediamente di oltre 23 giorni, nel Vallese di 20,7 giorni, nel Canton Basilea-Città di 20,5 giorni e nel Canton Ginevra di 20,2 giorni. I migliori pagatori si registrano, invece, nel Canton Appenzello Interno, con un ritardo di pagamento di poco meno di 13 giorni, seguito dal Canton Uri con 14,6 giorni. Nel Canton Zurigo, che comprende la maggior parte delle aziende svizzere, le fatture vengono pagate con un ritardo di 16,5 giorni. In Svizzera il valore medio è di 18,1 giorni. Per il calcolo del ritardo di pagamento medio, nell'analisi si sono considerati solo i pagamenti effettuati in ritardo rispetto ai termini di pagamento pattuiti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔