Economia

Energia più economica per i clienti della Sopracenerina

31 agosto 2015
|

La Società Elettrica Sopracenerina SA (Ses) ha pubblicato le tariffe dell’elettricità 2016.
Per il consumatore finale, la fattura dell’elettricità, che comprende diverse voci (fornitura di energia, utilizzazione della rete e tributi pubblici) risulterà leggermente meno pesante.
Sul fronte dell’energia, grazie alle favorevoli condizioni di mercato, continua il trend al ribasso registrato negli ultimi anni, con un’ulteriore diminuzione della tariffa dell’8% circa.
Per quanto riguarda la rete di distribuzione, nell’ultimo decennio sono stati quasi raddoppiati gli investimenti di ammodernamento che hanno raggiunto i 35 milioni di franchi l’anno. Con un’oculata gestione dei costi ricorrenti è comunque stato possibile contenere l’impatto sulla tariffa, che registra un contenuto aumento (ca 3%).
I tributi pubblici, integralmente riversati agli enti competenti, vedranno aumentare quello per l’utilizzo del pubblico demanio (da 0.76 a 0.84 cts/kWh) e per il fondo nazionale delle energie rinnovabili (da 1.0 a 1.2 cts/kWh) mentre resteranno invariati il tributo per la protezione delle acque e dei pesci (0.10 cts/kWh) e del Fondo cantonale Energie Rinnovabili (1.20 cts/kWh). Diminuirà per contro la tassa Swissgrid per la gestione del sistema generale (da 0.54 a 0.45 cts/kWh).
Tutto questo si tradurrà per il cliente finale in una fattura elettrica 2016 che, a parità di consumo e a dipendenza della categoria di consumatore, risulterà leggermente inferiore.
Prosegue anche l’impegno della SES nel campo delle energie rinnovabili, con la proposta di diversi prodotti ecologici per soddisfare le aspettative di tutti i propri clienti. Grazie a tìacqua, un prodotto “Ticino made”, le economie domestiche SES sono rifornite di base con energia idroelettrica certificata ticinese. Sono inoltre disponibili altri due prodotti a Km 0, tìsole e tìnatura, nati dalla collaborazione tra le aziende elettriche regionali.
Maggiori informazioni sulle tariffe sono disponibili sul sito aziendale (www.ses.ch) e verranno trasmesse a tutti i clienti con la prossima fattura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔