Economia

Calo dei risultati per Banca Coop

(Samuel Golay)
22 luglio 2015
|

La banca Coop ha visto l’utile netto diminuire di 2,6 milioni di franchi nel primo semestre del 2015, a 23,5 milioni (-10%). Il risultato d’esercizio si è attestato a 32,6 milioni, in flessione del 37% su base annua.

Il deciso calo si spiega con la presa a carico dei correttivi di valore nei risultati delle operazioni di interessi, ha spiegato oggi in un comunicato l’istituto, di cui la Banca cantonale di Basilea possiede una quota maggioritaria.

Il risultato lordo delle operazioni da interessi è progredito del 3% a 82,1 milioni di franchi, nonostante un contesto definito difficile. Le operazioni in commissione e da prestazioni di servizio sono risultate inferiori dell’8%, attestandosi a 31,4 milioni. L’arretramento è riconducibile al nuovo modello aziendale di banca di consulenza indipendente: dal primo luglio 2014 Banca Coop rimborsa in toto e automaticamente ai propri clienti le retrocessioni ricevute da terzi, circostanza che ha comportato un aumento degli oneri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔