Economia

Tsipras insiste: votate 'no' al referendum

(Petros Karadjias)
1 luglio 2015
|

Rivolgendosi oggi dagli schermi televisivi ai suoi concittadini, il premier ellenico Alexis Tsipras ha dichiarato che Atene "resta al tavolo negoziale". Tuttavia, ha aggiunto che il suo governo vuole sì un accordo "con i partner europei, ma che sia sostenibile".

Tsipras, riferisce l'Ansa, ha poi invitato i Greci a votare "no" in vista del referendum. A suo dire, un voto simile "non significherebbe dire no all’Europa, ma tornare a un’Europa di valori". Secondo il premier greco, coloro che dicono che Atene ha piani per un’uscita dall’euro "mente".

Per Tsipras , i creditori stanno ricattando i Greci per spingere a un voto positivo nel referendum di domenica prossima. "Ci dicono, o accettate le proposte dei creditori o avrete difficoltà".

Ai pensionati, Tsipras ha dichiarato di voler difendere le loro pensioni. "Vogliamo che restino pensioni, non elemosine", ha specificato. A suo parere, salari e pensioni non andranno persi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔