Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Cosimo Lupi

Verso le comunali del 5 aprile

9 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Cosimo Lupi, candidato al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Gordola sulla lista PLR.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Non ho interessi particolari che possano influenzare la mia indipendenza nelle scelte politiche, tutte le mia attività sono descritte sul mio sito web personale.

Per la campagna elettorale spendo...

Circa CHF 600.00 tra cartoline, lettere e sito web.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Sì, a condizione che vi sia poi una visione chiara e una collaborazione tra pubblico e privato con partner dell'economia privata che possano fare importanti investimenti.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Serve lavorare più in profondità sul territorio, anche se questo allunga i tempi, per trovare delle soluzioni condivise che portino all'aggregazione senza che essa sia percepita dalla popolazione come un'imposizione.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Penso che il compromesso raggiunto in Gran Consiglio sia una buona soluzione per il momento con un giro di vite sull'uso dello smartphone a scuola. Se poi la situazione dovesse cambiare una nuova apertura è possibile.

L'influencer è una professione?

Lo è diventata a tutti gli effetti visto che vi sono persone che ci vivono. Se utilizzata bene questa figura può essere efficace ad esempio per veicolare l'immagine di una regione turistica come la nostra.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Va pianificata regolarmente, puntando a nuove soluzioni abitative per costruire in verticale nei centri urbani e incentivando l'efficienza energetica nelle riattazioni per dare nuovo slancio a stabili già esistenti.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Credo serva maggiore flessibilità nel finanziare progetti culturali che diano valore aggiunto al territorio e siano di richiamo.

Vivacizzare la movida, come?

Cercando come ente pubblico di avere più flessibilità nei permessi ad esempio per locali che organizzano musica dal vivo o manifestazioni all'aperto come i festival street food, sanzionando però chi sgarra sistematicamente causando disturbi alla quiete pubblica.

5G: moratoria o avanti?

Avanti ma tenendo conto dei dubbi della popolazione e apportando dove serve dei correttivi.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Sì.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Finanziare tramite degli incentivi, abbinati a quelli cantonali già previsti dalla legge, chi costruisce o rinnova uno stabile secondo le norme per l'efficienza energetica.

Mi sono candidato perché...

Per continuare a dare un contributo concreto al Comune dove sono cresciuto.

Il problema principale del mio comune è...

L'immobilismo nel portare avanti i grandi progetti, uno su tutti il risanamento del Centro scolastico comunale al Burio.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Tutti coloro che sono pronti al dialogo: credo che per portare avanti dei progetti comunali, in una realtà sempre più complessa e connessa, ci vogliano sinergie al di là degli steccati partitici.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Vi sia un aumento del moltiplicatore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE