Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Aldo Daniele Zwikirsch

Verso le comunali del 5 aprile

26 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Aldo Daniele Zwikirsch, candidato al Consiglio Comunale, Municipio per il comune di MINUSIO sulla lista USI - Unione Socialisti e Indipendenti.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Oltre alla professione di assistente di polizia presso la centrale traffico della Polizia cantonale, sono attivo nel volontariato sociale e nel sindacato

Per la campagna elettorale spendo...

FRS. 750.-- circa, ai quali si aggiunge la quota parte dei gettoni di presenza commissionale che verso regolarmente al mio gruppo politico d'appartenenza.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

No, poiché con l’attuale modello di gestione non ha futuro. È però imperativo che la città di Lugano, quale azionista di riferimento, si assuma le sue responsabilità nei confronti del personale, che va reintegrato in altre unità del comune.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Quale sostenitore delle aggregazioni comunali, credo fermamente nell’importanza di un’aggregazione che coinvolga come minimo tutti i comuni della sponda sinistra della Maggia, poiché la nostra regione ha bisogno di un polo forte che sappia veramente promuovere lo sviluppo del Locarnese.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Non credo che sia un problema politico. La decisione deve quindi essere lasciata alle direzioni degli istituti scolastici.

L'influencer è una professione?

La figura è sempre esistita, ma con altre definizioni. Non sono convinto delle necessità di farne una vera e propria professione.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Invece di parlare della crescita edilizia, bisognerebbe parlare della sua qualità. Bisogna combattere la speculazione e favorire un’edificazione che tenga conto della qualità di vita e delle reali esigenze della cittadinanza, con appartamenti accessibili a tutte le fasce della popolazione.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

La cultura è un bene di tutti che favorisce la conoscenza, e per questo motivo le spese sono da considerare un investimento. Grazie a quanto spendiamo, disponiamo generalmente di un’elevata offerta culturale che va difesa a tutti i costi.

Vivacizzare la movida, come?

Domandando prima di tutto ai giovani quali sono le loro reali esigenze.

5G: moratoria o avanti?

Bisognerebbe prima di tutto capire quali soni i reali effetti sulla salute delle persone. Solo così si potrà capire se è necessaria una moratoria o se si può continuare nello sviluppo di questa tecnologia.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

La terza corsia può migliorare la fluidità del traffico a medio termine, ma non risolve altri problemi legati al traffico. Se si vuole risolvere il problema a lungo termine bisogna agire su altri fronti, ad esempio potenziando i trasporti pubblici transfrontalieri.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Bisogna continuare a battersi per una marcata riduzione del traffico d'attraversamento e per la salvaguardia degli spazi verdi. Va inoltre ulteriormente incentivata la raccolta separata dei rifiuti e va eliminato laddove possibile l’utilizzo di plastiche monouso.

Mi sono candidato perché...

La politica mi appassiona praticamente da sempre. Sono inoltre convinto dell’importanza di un coinvolgimento della cittadinanza sulle scelte politiche del comune.

Il problema principale del mio comune è...

Il traffico d'attraversamento che continua ad aumentare. Mi preoccupa inoltre l'immobilismo che ha fatto sì che molti progetti importanti quali l'asilo nido o gli appartamenti protetti per anziani siano fermi da diversi anni.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Nel nostro sistema politico sono importanti le alleanze che si costruiscono di volta in volta su singoli progetti, così come è importante il coinvolgimento della società civile. Non credo per contro ad un’alleanza di legislatura fine a sé stessa.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Voglio battermi affinché Minusio non diventi un comune per soli ricchi, ma che resti un comune attrattivo per tutta la cittadinanza. Attrattività data prima di tutto dalla qualità di vita e dai servizi che sa dare alla popolazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE