Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Augusto Canonica

Verso le comunali del 5 aprile

26 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Augusto Canonica, candidato al Consiglio Comunale, Municipio per il comune di MAGGIA sulla lista Unità della Sinistra e Simpatizzanti UdSS.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Professione quale Disegnatore edile, con post-formazione quale Tecnico comunale. Mi interessano gli aspetti legati alla sicurezza e la tutela della salute sul posto di lavoro. Nel tempo libero mi piace stare a contatto con la natura, e passare del tempo con la famiglia.

Per la campagna elettorale spendo...

200 franchi

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Non con ulteriori soldi pubblici. I voli di linea non sono più attrattivi, con la vicinanza di Milano bisogna puntare sul treno.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Nella mia regione, i prossimi passi potranno essere quelli di Maggia con Avegno Gordevio e Cevio con tutta l’alta Vallemaggia. Ma le fusioni hanno un senso se sono condivise dalla popolazione e che non vengono però smantellati i servizi prioritari per la popolazione. Ci vuole il giusto equilibrio.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Il divieto totale non credo sia la corretta soluzione. I genitori devono educare all’uso di queste nuove tecnologie, Quindi meglio informare, regolamentare e responsabilizzare.

L'influencer è una professione?

No, mi sembra una presa in giro.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Vi è una crescita incontrollata nei centri, dove molti appartamenti rimango vuoti per molto tempo. Servirebbe una migliore pianificazione dell’alloggio a favore di canoni d’affitto alla portata di tutti, e le cooperative di abitazione sono una buona soluzione.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Per la cultura si deve investire maggiormente, sia per raccontare la storia della nostra regione, sia per manifestazioni di portata internazionale. La cultura porta anche maggior turismo, sia nei centri che nelle zone periferiche.

Vivacizzare la movida, come?

Sempre di più il divertimento o la vita notturna sono attività concentrate nelle città. Ci vogliono maggiori collegamenti con i trasporti pubblici anche negli orari notturni, e durante tutto l’anno, non solo in occasione dei grossi eventi, tipo il Festival del Film o i concerti in piazza a Locarno.

5G: moratoria o avanti?

Le norme federali sono assai restrittive, ma per quanto riguarda gli aspetti legati alla salute si devono ancora fare delle attente verifiche.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Più strade, significa più traffico. Il mendrisiotto è già abbastanza sotto pressione per quanto riguarda l’inquinamento e gli intasamenti stradali. Meglio investire nei mezzi pubblici.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Prevedere posteggi con stazioni di ricarica per auto elettriche e autobus con motori ibridi, come nelle grandi città.

Mi sono candidato perché...

Mi piace dare un contributo concreto alla società, mettendo a disposizione le mie conoscenze ma ascoltando e imparando anche dagli altri.

Il problema principale del mio comune è...

Poter mantenere anche nel futuro dei servizi primari di qualità a tutti i cittadini, in un momento dove molti oneri vengono trasferiti dal Cantone ai Comuni.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Con chi porta delle buone idee a favore di tutti e non di pochi, a beneficio di tutta la comunità del mio Comune.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Per evitare che ci sia indifferenza verso le persone residenti in difficoltà. Che si perdano spazi liberi all’interno dei nuclei storici, invece di valorizzarli assieme ad un attento inserimento urbanistico dei nuovi edifici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE