Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Andrea Stephani

Verso le comunali del 5 aprile

25 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Andrea Stephani, candidato al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Mendrisio sulla lista L'AlternativA - Verdi e SinistrA insieme.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Di professione Segretario comunale a Brusino Arsizio. Dallo scorso aprile Deputato in Gran Consiglio per i Verdi del Ticino e membro della Commissione Costituzione e Leggi. Socio sostenitore del WWF, Cittadini per il Territorio e Sea Shepherd.

Per la campagna elettorale spendo...

All'incirca tra i 500 ed i 1'000 franchi.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

No, sarebbe solo accanimento terapeutico. La sorte dell'aeromorto è segnata da tempo. Bisogna però prevedere un piano sociale per i dipendenti e misure di ricollocamento, affinché nessuno resti senza lavoro.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

I prossimi? Coloro che lo desidereranno. Le aggregazioni hanno un senso unicamente se sono condivise e se portano ad un miglioramento della qualità di vita della popolazione.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Lo smartphone - come i social network, internet, ecc. - è solo uno strumento che si può utilizzare in maniera più o meno intelligente. Sono scettico su divieti in generale. Sì, ad un uso consapevole e deciso dalle direzioni degli istituti a seconda delle necessità didattiche.

L'influencer è una professione?

Vale la premessa della risposta precedente. L'utilizzo dei social a scopi promozionali/pubblicitari è solo un mezzo; quello che dovrebbe contare realmente è il senso, il significato di ciò che si vorrebbe trasmettere. Detto questo, sugli influencer la penso come Vittorio Sgarbi.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Bloccata, visti i tassi di sfitto record. Favorendo uno sviluppo centripeto di qualità, Mendrisio dovrebbe ispirarsi al circolo virtuoso delle otto R della decrescita felice, ovvero rivalutare, riconcettualizzare, ristrutturare, ridistribuire, rilocalizzare, ridurre, riutilizzare e riciclare.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Quelle per la cultura non sono spese, ma investimenti a favore di una società più colta, preparata e tollerante.

Vivacizzare la movida, come?

Sostenendo maggiormente le iniziative che provengono dal basso, come la Festa della Musica o il Cavea Festival, e tutte quelle manifestazioni che ridanno vita ai Nuclei e ai luoghi dismessi. Si potrebbe pure organizzare una notte bianca momò e rendere più trasversale l'offerta delle notti al museo.

5G: moratoria o avanti?

La cosa importante è che si affronti il tema senza scivolare nel complottismo e tenendo nella giusta considerazione il principio di precauzione. In ogni caso, l'elettrosmog è un problema reale, sempre più diffuso, con conseguenze sugli ecosistemi che forse non riusciamo ancora appieno a comprendere.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Assolutamente no. Da quando in qua costruendo altre strade si è contribuito a diminuire il traffico e a disincentivare l'utilizzo dell'auto? Potremmo invece migliorare l'offerta del Trasporto pubblico, costruire ciclopiste degne di questo nome e rendere più capillari i percorsi pedonali.

Clima: una misura concreta nel mio comune

La creazione di parchi pubblici, orti urbani, pareti verdi, giardini verticali, viali alberati, aiuole e zone verdi: tutte soluzioni a basso costo ma a grande impatto ambientale per contrastare le ondate di calore sempre più frequenti a causa dell'innalzamento delle temperature.

Mi sono candidato perché...

Credo che un fronte rossoverde unito e propositivo, che metta al centro della propria azione politica l'ambiente ed i diritti sociali, sia l'alternativa migliore per la Città di Mendrisio e tutti i suoi Quartieri.

Il problema principale del mio comune è...

La mancanza di un'identità forte e di un senso di appartenenza comune: dopo le aggregazioni, infatti, gli abitanti dei Quartieri faticano ancora a riconoscersi quali cittadini a pieno titolo della Grande Mendrisio.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Tutti coloro che si dimostreranno interessati a portare avanti uno o più punti del nostro bellissimo programma di legislatura.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Si continui, a tutti i livelli, la "politica dell'orticello": ognuno coltiva il proprio senza preoccuparsi di avere una visione d'insieme e di fissare obiettivi condivisi da raggiungere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE