Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Laura Panzeri Cometta

Verso le comunali del 5 aprile

25 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Laura Panzeri Cometta, candidata al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Novazzano sulla lista Insieme a Sinistra - I Verdi.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Lavoro da 10 anni per un’associazione di categoria del settore immobiliare e da 16 sono in Consiglio comunale. Il tempo libero lo trascorro con la mia famiglia. Amo la montagna, leggere e ascoltare musica.

Per la campagna elettorale spendo...

Non farò campagna elettorale solo per me, ma in favore e con il gruppo. Quindi per me non spenderò niente.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

No e soprattutto non con contributi pubblici. Da troppi anni vive una lenta agonia dalla quale non credo riuscirà mai a tornare indietro. Investiamo piuttosto questi milioni nel ricollocamento di chi perderà il lavoro e in altre forme di mobilità.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Per il Mendrisiotto sono convinta che in futuro dovremo arrivare a un grande comune unico. Non credo ad un’aggregazione intermedia con due poli. Per farci sentire maggiormente sui problemi del distretto (traffico e inquinamento, lavoro, ecc.) dobbiamo essere uniti, avere un’unica voce forte.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Trovo giusto che a scuola non venga permesso di utilizzarlo ma non possiamo fermarci qui. Problemi come cyberbullismo e sexting non spariscono con un divieto. Dobbiamo dare ai nostri ragazzi (e ai genitori) i mezzi per imparare a gestire questi strumenti che sono parte integrante della loro vita.

L'influencer è una professione?

Non la vedo come una professione, ma più come un hobby molto redditizio.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Il tasso di sfitto di molti comuni del Mendrisiotto, e non solo, indica che la domanda di nuovi alloggi è praticamente ferma. Dobbiamo quindi limitare le nuove edificazioni (soprattutto se si tratta di pura speculazione) e sostenere con incentivi il risanamento del parco immobiliare esistente.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Non si vive senza cultura, la cultura è arricchimento, ti apre la mente. Ritengo quindi che non sia un costo ma un investimento e che per un ente pubblico sia importante destinare una parte dei suoi investimenti in iniziative culturali.

Vivacizzare la movida, come?

Mettendo a disposizione spazi di ritrovo per i giovani ma anche per i meno giovani. Anche qui si deve lavorare a livello regionale.

5G: moratoria o avanti?

Moratoria. Si conoscono ancora troppo poco gli effetti di questa tecnologia sulla nostra salute.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Assolutamente no. Più strade portano più traffico e di traffico nel Mendrisiotto ne abbiamo già troppo. Dobbiamo invece investire per avere una mobilità pubblica più efficiente.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Maggiori incentivi e agevolazioni in ambito energetico (soprattutto in caso di risanamenti).

Mi sono candidato perché...

amo Novazzano e voglio continuare a lavorare per renderlo ancora più bello e vivibile.

Il problema principale del mio comune è...

Il traffico. E’ necessario lavorare con i comuni vicini per trovare soluzioni condivise. Chiudere le proprie strade e pensare che il problema sia risolto è una non soluzione.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Chi ha a cuore i miei stessi valori e principi.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Si continui a perdere terreno verde e agricolo in favore di edificazioni che a Novazzano e ai Novazzanesi non portano nulla, se non traffico. Il nostro territorio è prezioso e va protetto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE