Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Angela Rei Buob

Verso le comunali del 5 aprile

21 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Angela Rei Buob, candidata al Consiglio comunale per il comune di Bellinzona sulla lista I VERDI - indipendente.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

l'arte (sono pittrice-mosaicista-docente), fotografare, la donna e la nostra forza, essere parte della natura, contribuire per una società con più qualità di vita ed umanità, critica nei confronti dei campi magnetici e nei confronti dell'intelligenza senza cuore ..

Per la campagna elettorale spendo...

niente

Va salvato l'aeroporto di Agno?

no, basta sprecare così tanto denaro per niente, al massimo solo una aerolinea regionale.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

mi sembra già grande abbastanza, probabilmente troppo per mantenere le caratteristiche d'ogni quartiere. Per esempio nel nostro quartiere di Giubiasco non vien difesa una delle ultime mulattiere - la Via Brusigada (probabilmente la vera via maestra romana - via del Gottardo), in Sottomontagna..!).

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

insegnare a usarlo in modo responsabile e mettere delle chiare regole.

L'influencer è una professione?

probabilmente lo è oggigiorno, non mi è simpatica come professione, ma forse anche i politici, giornalisti ed altri sono 'influencer' o 'trendsetter' !?!

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Va senz'altro rallentata per diverse ragioni : troppo cemento ed abitazioni vuote, appartamenti troppo cari, la perdita per sempre di bellezza architettonica e testimonianze nel nostro quartiere. Ci vogliono case-cooperative per modelli di vita, che integrano giovani e vecchi con qualità di vita.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Penso troppo poco, soprattutto per l'arte ! L'ex-ospedale di Ravecchia sarebbe una buona occasione per permettere ad artisti d'avere un posto per esporre le loro opere ed avere laboratori a buon mercato permettendo così il dialogo e la sensibilizzazione con la popolazione.

Vivacizzare la movida, come?

ritornando a ballare in piazza tutti insieme anche, con melodie passate, creare una speciale atmosfera di vitalità in campo culturale e artistico, riflessioni pubbliche su temi con discussioni - contro l'ignoranza e la pigrizia mentale!

5G: moratoria o avanti?

senz'altro una moratoria finché ci sono chiari studi sulle conseguenze sulla nostra salute, sulla biodiversità, e sulle conseguenze dell'intelligenza robotica !

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

no, piuttosto ridurre drasticamente il traffico, car-sharing, e prendere i mezzi pubblici, dal momento, che è accertato che più strade portano solo a più traffico !

Clima: una misura concreta nel mio comune

una moratoria contro le antenne 5G e la robotica intelligente; sensibilizzare: a prendere di più la bici ed i mezzi pubblici, a consumare meno acqua, a lavorare in giardino con meno tecnologia e seminare isole di fiori selvatici per le api e le farfalle ovunque, togliere le piante neofite.

Mi sono candidato perché...

penso che alla mia età posso apportare la mia esperienza di vita e contribuire a girare il timone in una direzione più umana del vivere insieme

Il problema principale del mio comune è...

non essere riuscito a bloccare in tempo la zanzara tigre, la mancanza d'interesse a proteggere testimonianze della nostra storia Giubiaschese, troppa edilizia, ancora troppa poca sensibilità nei confronti della biodiversità/habitat

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

naturalmente con I VERDI, il PS ed il Forum Alternativo

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

vada persa l'empatia, la qualità di vita della famiglia-anziani-gente la bellezza della natura e lo charme dei luoghi che hanno storia

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE