Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Deborah Meili

Verso le comunali del 5 aprile

21 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Deborah Meili, candidata al Consiglio comunale, Municipio per il comune di Lugano sulla lista Partito: I VERDI. Lista: 7 "Partito Socialista - I Verdi - Partito comunista" (Municipio); 8 "I VERDI e Indipendenti" (Consiglio Comunale).

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Sto finendo il master in Economia e politica agraria al Politecnico e lavoro al mercato delle pulci a Zurigo. Sono nel comitato dei Giovani Verdi Ticino e Svizzera e dei Verdi di Lugano. Adoro sfrecciare con i pattini a rotelle e lasciarmi ispirare da conversazioni e dalle persone.

Per la campagna elettorale spendo...

Oltre ai costi quali i biglietti per il trasporto pubblico e al tempo sottratto ad altre possibili attività remunerate, personalmente non spendo nulla. I modesti costi della campagna comune e personale sono coperti solidalmente dal partito.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

No, è in agonia da anni pesando sulle casse pubbliche a favore di una manciata di “privilegiati”. Il denaro pubblico dovrebbe essere speso altrimenti a favore di tutti, principalmente per il trasporto pubblico. Da instaurare è un piano sociale solido per il personale. Sì ai referendum il 26 aprile.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Innanzitutto è importante consolidare le recenti aggregazioni e garantire dei servizi di qualità su tutto il territorio, considerando maggiormente anche i bisogni dei quartieri più discosti.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Le nuove tecnologie comportano dei rischi, ma anche delle opportunità, pure in campo pedagogico. La via da perseguire è la sensibilizzazione per un approccio consapevole alle tecnologie (questo varrebbe per tutte le fasce della popolazione) e favorire l’interazione umana nelle pause.

L'influencer è una professione?

Si tratta di un lavoro precario, quindi non è da incentivare. Sarebbe invece importante determinare delle misure a tutela sia di chi “influenza” (con una somma fissa versata dalle aziende), ma anche di chi “viene influenzato” (sensibilizzazione critica verso la cultura del consumo e dell’apparenza).

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Il territorio è limitato, lo sfitto alto e molti edifici da risanare: la speculazione edilizia va frenata. Va invece favorito lo sviluppo centripeto degli insediamenti (per favorire una vita locale e con più spirito collettivo), più alloggi a pigione moderata e la salvaguardia di edifici storici.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Più cultura non può nuocere, va a beneficio collettivo se accessibile e diversificata. Sarebbe da investire di più nelle realtà alternative e minori, dalla musica al cinema al teatro alle realtà associative. È inoltre importante incentivare le università e la formazione per tutte e tutti.

Vivacizzare la movida, come?

Offrendo opportunità per tutta la popolazione (es. LGBT+), senza l’obbligo di consumo, incentivando iniziative come lo Spazio Morel, con buone offerte anche d’inverno e standard ecologici e anti-sessisti. Da migliorare è il servizio pubblico fino in periferia per consentire la svago in sicurezza.

5G: moratoria o avanti?

Consapevole che ormai nuotiamo nelle onde e che possono essere nocive, da perseguire è la via della precauzione, soprattutto se si tratta di salute, con conseguenze anche sui costi delle casse malati. È dunque da investire di più nella ricerca per conoscerne meglio le conseguenze sulla salute.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

No. Porterebbe ancora più traffico a Lugano. Sì invece alla veloce implementazione di Alptransit a sud di Lugano ed altre misure per un trasporto pubblico attrattivo e accessibile.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Una misura porta a poco, tante sono necessarie. Più mezzi pubblici capillari e accessibili, piste ciclabili sicure e confort per i pedoni. Più verde e spazi ricreativi. Più economia circolare (da rifiuti a risorse). Più ristrutturazioni efficienti, energia da fonti rinnovabili e “divestment”.

Mi sono candidato perché...

“pensare globale, agire locale” è il contributo che con le mie conoscenze e la mia sensibilità posso dare per ovviare alla crisi climatica e sociale. Vorrei dare voce a chi si batte per un futuro vivibile e giusto, a chi già, e ancora, soffre per la realtà attuale e alle mute generazioni a venire.

Il problema principale del mio comune è...

Una carente visione di ampio respiro, che sia sensibile sui temi ambientali e sociali.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Chiunque si impegni senza interessi personali per una politica seria per l’ambiente, la socialità, la trasparenza, la cultura, le donne, i giovani e le minoranze. Sono disposta ad allearmi senza pregiudizi non solo con l’alleanza di sinistra, nella misura in cui la proposta è condivisa.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Gli interessi di pochi singoli sovrastino quelli collettivi. Dunque che non vengano attuate misure concrete per ovviare alla crisi climatica e sociale. Tra l’altro mi batterei per evitare che il centro si spopoli, la transizione alla mobilità lenta venga bloccata e gli spazi aggregativi erosi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE