Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Luisa Tettamanti

Verso le comunali del 5 aprile

18 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Luisa Tettamanti, candidata al Consiglio Comunale per il comune di Lugano sulla lista PLR.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Professionalmente sono sempre stata attiva nella gestione di aziende che si occupano di offrire servizi con una componente pubblica e di interesse collettivo: telecomunicazioni, università, fondazione per disabili. Ho due bambini, amo stare all’aria aperta, leggere, andare al cinema, viaggiare.

Per la campagna elettorale spendo...

Non più di 1500

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Sarà il popolo a decidere. Certamente può rappresentare un valore aggiunto per la nostra regione, ma è necessario trovare soluzioni che lo rendano finanziariamente sostenibile e non si può affidare questo compito solamente all’ente pubblico.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Sono favorevole alle aggregazioni, soprattutto in una regione come la nostra. Occorre però impegnarsi affinché siano vere e proprie aggregazioni e non un semplice ampliamento di territorio e popolazione.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

No a un divieto totale, ma apertura con regole chiare. Le famiglie e la scuola devono collaborare nell’educazione al suo utilizzo.

L'influencer è una professione?

Direi di no, ma riconosco l’astuzia di chi è riuscito a renderla tale.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Siamo in un periodo in cui l’offerta è abbondante e ci sono molte superfici vuote. Occorre prima di tutto avere una visione globale e definire una strategia di sviluppo della città.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Non è una questione di troppo o troppo poco, ma si tratta di rispondere in modo equilibrato alle varie esigenze con i mezzi a disposizione

Vivacizzare la movida, come?

Il comune di Lugano offre molto, soprattutto durante i mesi estivi. E’ però importante pensare ad un’offerta diversificata che possa rispondere alle varie categorie di fruitori.

5G: moratoria o avanti?

Avanti, ma con po’ di prudenza e soprattutto impegnandosi ad approfondire i temi delle innovazioni tecnologiche e delle loro possibili conseguenze sulla salute.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Non penso che la soluzione al problema del traffico sia avere più strade, anche perché ciò creerebbe un ulteriore intasamento delle città. Occorre prima di tutto investire sullo sviluppo del trasporto pubblico.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Incentivare i comportamenti che costituiscono delle buone pratiche, più mezzi pubblici (devono diventare la scelta “naturale”), piste ciclabili.

Mi sono candidato perché...

Amo Lugano e ho sempre nutrito un grande interesse per la gestione della cosa pubblica nel rispetto dell’efficienza, dell’efficacia e della sostenibilità.

Il problema principale del mio comune è...

Un certo immobilismo progettuale e una scarsa visione strategica in merito al futuro del comune

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Non metto barriere all'entrata

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Mi batterò per fare di Lugano un comune efficiente, sostenibile, equilibrato in cui si vive e si lavora bene.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE