Dib. Elettorale

Democrazia diretta… ma per chi?

5 marzo 2019
|

La democrazia diretta è un valore molto sentito dagli svizzeri. Potersi esprimere attraverso iniziative popolari e referendum è qualcosa a cui noi cittadini siamo legati e fa parte dell’identità politica della Confederazione.
Purtroppo, negli ultimi tempi, i partiti, i sindacati, e le organizzazioni civili sono confrontati con sempre maggiori difficoltà nel riuscire a raccogliere le firme per le proprie iniziative popolari e per proporre un referendum. Da una parte, mancano i militanti attivi sul territorio, e ciò purtroppo è legato alla crisi della partecipazione politica da parte dei cittadini e al trend di depoliticizzazione massiccia della nostra società. Dall’altro canto, a certe organizzazioni mancano i mezzi finanziari e organizzativi per portare a termine con successo una raccolta firme.
Purtroppo, osserviamo sempre più la presenza del fenomeno della raccolta firme dietro pagamento, di giovani e non che guadagnano sulla base delle sottoscrizioni raccolte. Ovviamente, non solo tale pratica pone delle questioni in termine di etica politica, ma va anche contro i nostri ideali di democrazia diretta. Inoltre, la conseguenza logica sarebbe che solo chi possiede certi mezzi finanziari possa usufruire dei diritti democratici sanciti dalla nostra Costituzione federale. Avremmo, dunque, una democrazia diretta al servizio di pochi eletti.
Quale possibile soluzione per avere una maggiore equità e partecipazione politica per tutti? Essenzialmente, si tratta aumentare il tempo a disposizione per la raccolta delle firme, e una diminuzione del limite minimo di firme necessarie affinché un referendum e un’iniziativa possa venire accolto. Questa, e molte altre, sono alcune delle proposte che il Partito Comunista porta avanti, non solo in tempi di elezioni, per far progredire i diritti democratici e la partecipazione in politica dei nostri cittadini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE