Spettacoli

Le sale cinematografiche del gruppo Pathé si reinventano

Affittare un cinema per eventi privati: una via da percorrere in attesa del ritorno dei blockbuster

3 maggio 2021
|

Affittare le sale cinematografiche per eventi privati. È la soluzione scelta dalla società cinematografica Pathé per reinventarsi in un periodo particolarmente difficile per il settore.

Dopo i test effettuati a Ebikon (LU) e Spreitenbach (AG), il progetto "Personal Ciné" sarà ora avviato in altre quattro sedi a Basilea, Berna, Dietlikon (ZH) e Ginevra.

La richiesta è stata così grande che stiamo estendendo l'esperimento, ha affermato Torsten Wagner, portavoce di Pathé, all'agenzia Keystone-ATS, senza tuttavia fornire cifre in merito. "Abbiamo prenotazioni ogni giorno", precisa comunque Wagner, aggiungendo che l'80% di esse provengano da donne che vogliono regalare un evento cinematografico a famiglia o amici. Le sale sono però anche utilizzate per tornei di videogiochi su grande schermo.

Il gruppo Pathé specifica che si sta adattando alle mutevoli condizioni del mercato e ai desideri dei clienti. Dallo scorso autunno è stato per esempio lanciato anche il progetto pilota di pellicole in lingua originale, che vuole venire incontro alle richieste delle comunità straniere in Svizzera.

Lo scorso fine settimana, per esempio, un film russo è stato proiettato a Ginevra per la comunità russa locale, ha rilevato Wagner, precisando che c'è stata una grande risposta. "Anche questo progetto continuerà".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE