Spettacoli

Osi, un successo il concerto a porte chiuse

Il Concerto di San Silvestro con Martha Argerich seguito da circa 3700 spettatori virtuali

Foto Adriano Heitmann
3 gennaio 2021
|

Il Concerto di San Silvestro dell’Orchestra della Svizzera italiana, ha raccolto quest’anno un pubblico da record, seppure virtuale:  grazie alla collaborazione con la Rsi, l'evento si è tenuto al Lac di Lugano a porte chiuse ma trasmesso in diretta in videostreaming, oltre che su Rete Due.

Le prime analisi indicano che circa 3700 spettatori virtuali hanno seguito il concerto giovedì sera, collegandosi con telefonini, tablet o pc. La provenienza di questi utenti è per la grande maggioranza dalla Svizzera italiana; seguono spettatori online dalla Svizzera interna, soprattutto dalla regione di Zurigo (oltre 400 collegamenti) ma anche da Ginevra e Berna. All’estero primeggia l’Italia (circa il 20% del totale dei collegamenti), ma in diversi hanno seguito il concerto luganese anche da Germania, Francia e Romania (circa il 5% degli utenti per ognuno di questi paesi) come pure dagli Stati Uniti (4%).

Christian Weidmann, direttore artistico dell'Osi, precisa che «la priorità dell’Osi, passata l’emergenza sanitaria, è tornare al più presto a tenere concerti in una sala piena di pubblico. Il successo riscontrato dagli eventi in streaming è in ogni caso lusinghiero».

Per chi lo desiderasse, il concerto si può rivedere ancora per 90 giorni al link www.osi.swiss/rsi-livestream.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE