Cinema e streaming

Anche il cinepanettone fa i conti con la pandemia

Le incognite legate alle sale mettono punti di domanda sul Boldi-De Sica e l'ultima apparizione di Gigi Proietti. Sul satellite, nel frattempo...

Beh? (Wikipedia)
29 novembre 2020
|

Il primo è considerato 'Vacanze di Natale', anno 1983; il più visto, per un filone continuato ininterrottamente almeno sino al 2011, è ‘Natale sul Nilo', anno 2002, oltre 28 milioni di euro d'incasso. Pur diversificato nei contenuti – l'ultimo film di Natale campione d'incassi è il meno panettonico 'Tolo Tolo' di Checco Zalone, anno 2019 – e spostando le uscite in periodo pre-natalizio o addirittura il giorno della Befana – anche l'italico cinepanettone deve fare i conti con la pandemia che ha sconvolto la programmazione cinematografica in sala. Si attendono 'Freaks out' di Gabriele Mainetti (uscita ufficiale il 16 dicembre, con tutte le incognite del caso) e 'Diabolik' dei Manetti Bros (debutto finora previsto il 31 dicembre).

Quanto alle commedie, ha preso la via della piattaforma '10 giorni con Babbo Natale' di Alessandro Genovesi, con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini e la new entry Diego Abatantuono, al debutto il 4 dicembre su Amazon Prime video (sarebbe dovuto arrivare in sala il 16). La commedia è il sequel del campione d'incassi '10 giorni senza mamma' (oltre 7,5 milioni di euro al botteghino nel 2019). Nulla si sa invece di 'Io sono Babbo Natale' di Edoardo Falcone con Gigi Proietti alla sua ultima interpretazione, con Marco Giallini (debutto previsto il 3 dicembre) e di 'Natale su Marte' di Neri Parenti (data d'uscita indicata: 17 dicembre), ambientato nel 2050 sul pianeta rosso e con Christian De Sica nei panni del papà di Massimo Boldi.

Nasce invece come Sky Original per debuttare su Sky Movie 'Cops - Una banda di poliziotti' di Luca Miniero (14 e il 21 dicembre) con, tra gli altri, Claudio Bisio, Stefania Rocca, Pietro Sermonti, Francesco Mandelli, Dino Abbrescia e Giulia Bevilacqua (storia di una squadra di poliziotti che si lancia un'impresa folle per evitare la chiusura del proprio commissariato). Allo stesso modo, il giorno di Natale su Sky Cinema, debutta 'Tutti per 1 - 1 per Tutti' di Giovanni Veronesi, nuova avventura dei suoi Moschettieri (a due anni dal primo film) interpretati da Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e Rocco Papaleo, con Margherita Buy che torna nei panni della Regina Anna d'Austria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE