laRegione
palazzo-di-giustizia-dalla-berlinale-a-castellinaria-2020
Da 'Palazzo di giustizia' (foto: Rocco Franconi)
Cinema
21.10.2020 - 15:340

'Palazzo di giustizia', dalla Berlinale a Castellinaria 2020

L'opera prima di Chiara Bellosi al 33esimo Festival del cinema giovane, in streaming e anche al Lux di Massagno il 20 novembre, alla presenza della regista.

Ha avuto la sua prima mondiale al Festival di Berlino 2020, nella sezione Generation 14Plus. 'Palazzo di giustizia', opera prima di Chiara Bellosi sarà presentato in prima svizzera nel concorso Young nell’ambito della 33esima edizione di Castellinaria. Oltre che in streaming sulla piattaforma del Festival, il film sarà proiettato anche live venerdi 20 novembre alle 20.30 al Lux art house di Massagno, alla presenza della regista. Del cast del film fanno parte anche gli attori ticinesi Margherita Coldesina, Diego Benzoni e Cinzia Morandi. 'Palazzo di giustizia' – una produzione tempesta (Italia) e Cinédokké (Svizzera) in coproduzione con Rai Cinema e Rsi Radiotelevisione svizzera – racconta una giornata di ordinaria giustizia in un grande tribunale italiano. Al centro c’è un’udienza, ma lo spettatore vede anche quello che vi sta intorno: tra i corridoi, il via vai feriale del tribunale e il rumore, ci sono famiglie, figli e compagni degli imputati e delle vittime.

Chiara Bellosi nasce a Milano nel 1973. Sempre a Milano si diploma in drammaturgia alla Paolo Grassi e nel 2007 studia documentario allo IED di Venezia con Leonardo Di Costanzo, Carlotta Cristiani e Silvio Soldini. Ha realizzato un cortometraggio, parte del film corale 'Che cosa manca' prodotto da Eskimosa e Rai Cinema ed edito in dvd da Feltrinelli. Ha lavorato successivamente alla realizzazione di diversi documentari. 'Palazzo di Giustizia' è il suo primo lungometraggio di finzione. 

.

© Regiopress, All rights reserved