laRegione
erba-matta-nadia-gabi-e-le-due-nel-cappello-al-sociale
Al Teatro Sociale sabato 24 ottobre
Spettacoli
21.10.2020 - 11:300

'Erba matta', Nadia Gabi e le Due nel Cappello al Sociale

Sabato 24 ottobre, per la sezione ‘Jazz Folk & Pop’ della stagione 2020-2021, il nuovo album della chitarrista e cantautrice ticinese

È un ritorno quello di Nadia Gabi, già al Teatro Sociale di Bellinzona la notte delle elezioni americane del 2016 vinte da Donald Trump. Quella sera, accompagnata dal trio In Carpione, la chitarrista e cantautrice bellinzonese di nascita ma con esperienze di vita tra Bologna, Ginevra e il Delaware aveva portato in scena ‘Dall’America con furore’. Sabato 24 ottobre alle 20.45, per la sezione ‘Jazz Folk & Pop’ della stagione 2020-2021, Nadia Gabi – voce e chitarra acustica – presenta il nuovo album ‘Erba matta’. Con lei sul palco, e così nel disco, le Due nel Cappello, Sara Magon (chitarra elettrica e acustica, ukulele, basso) e Clara Zucchetti (voce, ukulele, vibrafono, batteria, percussioni), un progetto della stessa Gabi, arrangiato insieme alle due compagne di viaggio.

Lo spunto per ‘Erba matta’ viene dalla ‘Mauvaise herbe’ di George Brassens, tradotta in milanese da Nanni Svampa, quell’erba che per lo chansonnier che tanto ispirò Fabrizio De André sono i diversi e gli anarchici. Producendo “una ‘musicaccia’ sfacciata, indomita, ribelle” e chiedendosi “ma com’è possibile, oggigiorno, ribellarsi a qualcosa, quando tutto è già stato sperimentato, strapazzato, sovvertito?”, Gabi e le Due nel Cappello – reduci, queste ultime, dall’incisione dell’album ‘Oggi non piove’ – s’immergono nel concetto attingendo da alcune canzoni autoctone ticinesi e dell’Alta Lombardia nella massima libertà ritmico-elettrica che tendono al rock e alla world music, insieme alla composizioni di Gabi, affidate anche all’improvvisazione chitarristica. I biglietti per la presentazione di ‘Erba matta’ al Sociale sono in vendita all’Ufficio Turistico Bellinzona (tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner (www.nadiagabiguitar.com).

© Regiopress, All rights reserved