laRegione
kit-armstrong-al-lac-tra-bach-mozart-e-byrd
Classica
14.10.2020 - 15:280

Kit Armstrong al Lac tra Bach, Mozart e Byrd

Martedì 20 ottobre alle 20.30, nella Sala Teatro, il talentuoso pianista americano già apprezzato nel 2018

Archiviati Valerij Gergiev e del Marinskij nella serata d'apertura, martedì 20 ottobre alle 20.30 nella Sala Teatro del Lac, LuganoMusica presenta il concerto di Kit Armstrong, giovane e talentuoso pianista già apprezzato dal pubblico ticinese nel 2018. Armstrong inaugura il ciclo di récital della nuova stagione con i migliori interpreti internazionali. A ventotto anni, il pianista americano ha già esperienze al fianco di direttori del calibro di Esa-Pekka Salonen, Herbert Blomstedt e Robin Ticciati. Compositore, ha studiato all’Imperial College di Londra, conseguendo un master in matematica pura alla Sorbona di Parigi. Armstrong torna a Lugano con un programma che accosta brani di William Byrd e di Johann Sebastian Bach a due sonate di Wolfgang Amadeus Mozart. Alle ore 19.30, in Sala Refettorio, l’incontro con Etienne Reymond ed Enrico Parola presenta il concerto (per questo incontro, l'ingresso è libero, la prenotazione obbligatoria).

Il récital di Lugano è tra i pochi appuntamenti autunnali europei in cui Armstrong si dedica al Johann Sebastian Bach (con tre preludi da altrettanti Corali), nome che si trova di frequente nei suoi programmi. Sin dalla scoperta del repertorio per tastiera del rinascimento inglese, Armstrong ha voluto approfondirne la conoscenza: la prima prova lo ha visto accostare le Variazioni Goldberg ai lavori di John Bull e William Byrd, con l’intenzione di ricreare per il pubblico la meraviglia provata nel riascoltare il capolavoro bachiano tra le variazioni per virginale. Per il concerto al LAC, Armstrong ha selezionato alcuni brani di William Byrd tratti da due delle principali raccolte di manoscritti per tastiera del rinascimento inglese: 'Sellinger’s Rownde' e 'Prelude, 10th Pavan and Galliard Sir William Petre', tratti da 'My Ladye Nevells Booke', volume interamente composto da lavori di Byrd, e 'The bells dal Fitzwilliam Virginal Book'.

Biglietti online su www.luganomusica.ch o allo sportello del Lac da martedì a domenica (ore 10-18). Biglietteria telefonica da martedì a venerdì (ore 12-18). Info: +41 (0)58 866 42 22, info@luganomusica.ch

© Regiopress, All rights reserved