Musica

Addio a Eddie Van Halen, leggenda della chitarra

Il co-fondatore dei Van Halen si è spento in California all'età di 65 anni, sconfitto da un cancro alla gola. Ne ha dato notizia il figlio Wolfie.

'Jump': Edward Lodewijk Van Halen, 1955-2020 (Keystone)
6 ottobre 2020
|

“È incredibile quello che sono costretto a scrivere, ma mio padre Edward Lodewijk Van Halen ha perso la sua lunga e ardua battaglia con il cancro questa mattina”. Eddie Van Halen è morto oggi all’età di 65 anni. Lo annuncia Wolfgang William van Halen, detto Wolfie, figlio del grande chitarrista deceduto a causa di un cancro alla gola. Co-fondatore nel 1972 dei Van Halen, insieme al fratello Alex, annoverato tra gli innovatori della chitarra, spesso (limitativamente) ricordato per il perfezionamento della tecnica del tapping (che ha il suo culmine in 'Eruption'), l’artista si è spento al St. John’s Hospital di Santa Monica, in California. Successi dei Van Halen a parte – ‘Jump’, singolo al n.1 estratto dall’album '1984', anche anno dell'uscita, cinque volte disco di platino – la sua chitarra risuona in ‘Beat it’ di Michael Jackson, in uno degli assolo che hanno fatto la storia.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE