Spettacoli

Tra informazione e intrattenimento, la nuova Radio Ticino

Oggi arriva il nuovo palinsesto. Non più rubriche e contenitori, ma “un prodotto più ricco di contenuti e più dinamico” spiega il caporedattore Angelo Chiello

28 settembre 2020
|

Informazione e intrattenimento: il nuovo palinsesto di Radio Ticino, al debutto oggi, vedrà non solo nuove coppie in doppia conduzione, ma anche una piccola rivoluzione per quanto riguarda gli appuntamenti informativi, 7 giorni su 7 con due giornalisti quotidianamente in onda e con una presenza ancora più forte sul territorio. 

“Quanto andrà in onda da questo lunedì è il frutto del lavoro di mesi, iniziato nel bel mezzo dell’emergenza sanitaria – spiega Angelo Chiello, caporedattore di Radio Ticino – quando abbiamo sentito chiaramente da parte degli ascoltatori la necessità di avere costantemente un punto di riferimento. Noi siamo al 100% al servizio degli ascoltatori e abbiamo cercato di capire come tradurre il tutto in un nuovo format, che ci ha portato a un massiccio lavoro di riorganizzazione e a un potenziamento dell’offerta nonostante le forze ridotte. Si tratta di un nuovo concetto, più fresco, che non si basa più su rubriche e contenitori come nello schema più classico delle emittenti, ma su un prodotto più ricco di contenuti e più dinamico”.

“Abbiamo deciso di investire ancora di più nell’informazione – spiega il direttore di Radio Ticino Matteo Vanetti –. Si tratta di offrire un prodotto comunque innovativo che possa soddisfare la sete di notizie di chi è all’ascolto, soprattutto in questo preciso momento storico in cui è fondamentale avere gli elementi giusti per leggere la realtà che ci circonda”.

Notiziari anche il sabato e la domenica, quindi, a partire dalle 6.30 per accompagnare gli ascoltatori già dalle prime luci dell’alba. Due le edizioni principali, alle 7.30 e alle 18.45 (quest’ultima interamente dedicata alla cronaca regionale).

E poi, il Marghe&Chiello Show, dalle 9 alle dodico con Margherita Zanatta e Angelo Chiello: “La scomessa è quella di intrattenere e informare al tempo stesso, portando ospiti in onda, ma con una lettura più energica, chiara e più pratica dell’attualità, dando spazio agli ascoltatori e sorprendendo questi ultimi attraverso collegamenti quotidiani grazie ad un giornalista presente sul territorio, tra Ticino e Grigioni italiano. Non ci precludiamo nulla” conclude Chiello. 

I programmi

Sveglia alle 6 con Startup, con il trio Buracchio, Rotondo e Vanetti; seguito alle 7 da Rafting con Aldo Paolini e Filippo Morandi. Alle 9 inizia il Marghe&Chiello Show, dalle 12 spazio a Riccardo Medri, lo smart speaker, in “Ok Zio”. Alle 15 Roxy condurrà “Zoom”, mentre dalle 17 alle 19 Daiana Crivelli e Alessio von Flüe daranno vita ad “A2”.

Il fine settimana, inoltre, andrà in onda Alex Uboldi con “Nato spettinato”, dalle 9 alle 13. L’offerta verrà arricchita con “Zona 30”, “Il drone” e “Roxy Bar”.

Tutte le trasmissioni possono essere riascoltate direttamente dall’App o dal sito della radio, www.radioticino.com, nella sezione “Replay”.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE