Spettacoli

Due produzioni del Lac alla Biennale

‘Bye Bye…’ di Alessio Maria Romano e ‘I Cenci’ di Giorgio Battistelli in scena a Venezia a settembre

I Censi (foto Lac)
2 luglio 2020
|

Doppia presenza per il Lac alla Biennale di Venezia: ‘Bye Bye…’ di Alessio Maria Romano e ‘I Cenci’ di Giorgio Battistelli saranno in scena il prossimo settembre: il primo aprirà la sezione teatrale della rassegna, lunedì 14, al Teatro alle Tese dell’Arsenale, mentre il secondo sarà uno degli appuntamenti della sezione musicale, in programma al Teatro Goldoni domenica 27 settembre.

‘Bye Bye…’ nasce per la Biennale Teatro 2020 il cui tema è la censura; un lavoro che intende osservare le modalità della censura a 360 gradi, intesa come autorità e quindi istituzione che impedisce, nasconde, controlla o comunque limita la libertà di espressione dell’individuo. Il debutto sarà arricchito dalla cerimonia di consegna del Leone d’Argento che il direttore della sezione teatrale Antonio Latella ha deciso di assegnare ad Alessio Maria Romano, da molti anni stretto collaboratore del direttore di Lac Teatro Carmelo Rifici.

Diretto musicalmente da Francesco Bossaglia e registicamente da Carmelo Rifici, ‘I Cenci’ da Antonin Artaud su musiche e libretto di Giorgio Battistelli ha debuttato a Lugano nel 2019 ed è nato dalla collaborazione tra Lac e Conservatorio della Svizzera italiana per festeggiare la ventesima stagione di 900presente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE